Regione Calabria ha emanato le norme per rendere operativo il Registro Regionale degli ISF

Lo scorso 11 dicembre 2023, il Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio Sanitari della Regione Calabria ha emanato i decreti attuativi previsti dalla Legge Regionale che istituisce il Registro degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco.

Nel provvedimento è stato integrato un Regolamento che norma le modalità di iscrizione al Registro. In esso si stabilisce che nel Registro dovranno essere iscritti tutti gli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco operanti nel territorio regionale. Questi ultimi sono tenuti a trasmettere una serie di dati personali e professionali, tramite le Aziende Farmaceutiche a cui afferiscono, al competente Settore n. 3 per mezzo pec (farmaceutica.salute@pec.regione.calabria.it), inviando con cadenza semestrale degli eventuali aggiornamenti.

L’accesso alle strutture sanitarie regionali, da parte degli ISF iscritti al Registro, sarà reso possibile dopo che essi avranno esibito un tesserino di riconoscimento, il quale riporterà i dati specificati dal provvedimento.

Inoltre, gli Informatori Scientifici del Parafarmaco iscritti al Registro dovranno aver sottoscritto un regolare contratto di lavoro e aver svolto la professione da non meno di 36 mesi, anche non continuativi. Tuttavia, per coloro che invece svolgono o che possono documentare di aver svolto, l’attività di Informazione Scientifica del Parafarmaco per un periodo inferiore ai 36 mesi, anche se continuativi, l’Azienda per cui operano dovrà provvedere ad un’adeguata formazione presso un qualsiasi ente privato o pubblico riconosciuto. E’ quindi necessario che dopo un percorso di studi e il superamento di un esame finale, l’ente di formazione rilasci un attestato di qualifica professionale che certifichi l’acquisizione delle nozioni tecnico scientifiche sufficienti allo svolgimento dell’attività di informazione scientifica del parafarmaco. 

Infine, le richieste di inserimento nel Registro degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco devono pervenire entro il mese di gennaio di ogni anno.  L’elenco degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco iscritti al Registro è pubblico ed è consultabile sul portale della Regione Calabria https://www.regione.calabria.it/website/organizzazione/dipartimento9/

 

La Redazione

Source: Regione Calabria