Regole di accesso ISF all’Azienda Ospedaliera di Cosenza

Lo scorso 11 settembre l’Azienda Ospedaliera di Cosenza ha pubblicato un’ordinanza con la quale adotta nuove disposizioni per lo svolgimento degli incontri da parte degli Informatori Scientifici del Farmaco, dei Rappresentanti dei Dispositivi Medici e degli Operatori Tecnici Professionali del Settore Sanitario presso le strutture ospedaliere dell’azienda.

Nel documento viene ribadito che, a seguito della diffusione della pandemia di COVID-19, le modalità raccomandate per svolgere attività di informazione scientifica del farmaco sono quelle da remoto o che comunque che prevedano visite a distanza.

Gli incontri con gli informatori scientifici del farmaco (e altre tipologie di professionisti sopra citati), devono avvenire esclusivamente per appuntamento, da concordarsi con il Direttore Responsabile e/o Dirigenti Medici delle Unità Operative. Queste ultime figure devono inviare all’ISF una comunicazione di conferma dell’incontro che deve riportare, oltre ai nominativi e ai dati dei soggetti che lo terranno, anche la dato, l’ora e il luogo dell’incontro. Tale comunicazione deve essere inviata via email per conoscenza anche alla Direzione Medica di Presidio.

L’email di conferma dell’appuntamento deve essere necessariamente e obbligatoriamente esibita al personale di guardia della struttura presente alla portineria di ingresso. La comunicazione precisa inoltre che ad ogni Unità Operativa o Servizio viene assegnato un solo giorno alla settimana dedicato al ricevimento delle figure professionali in oggetto. Sarà compito del Dirigente Medico evitare la sovrapposizione degli appuntamenti e la presenza contemporanea di più ISF in sala d’attesa, i quali non potranno permanere all’interno della struttura una volta conclusi l’incontro o gli incontri programmati.

Viene poi ribadita la necessità di rispettare tutta una serie di comportamenti per fare in modo che l'incontro avvenga in piena sicurezza (utilizzo della mascherina anche durante il colloquio, aerazione dei locali, divieto di uso promiscuo di oggetti e di consegna di materiale informativo e divulgativo, sanificazione delle mani). Infine, per accedere alla struttura i professionisti devono indossare in modo ben visibile il tesserino di riconoscimento (aziendale o regionale) AIFA.

 

Dino Biselli

Source: Azienda Ospedaliera Cosenza