R.ita, la piattaforma italiana per la comunicazione in ambito scientifico

E’ già attivo sul web R.ita, portale ideato dalla società Trenta Science Communication srl dedicato alla pubblicazione e alla libera fruizione di  tutte le ultime novità provenienti dal mondo della scienza. In tal modo il panorama dell’informazione in ambito scientifico si arricchisce di un nuovo strumento che ricalca il modello di EurekAlert, il contenitore di notizie scientifiche curato dall’American Association for the Advancement of Science.

R.ita, il cui nome è contemporaneamente un acronimo di ricerca italiana, ma anche un modo per celebrare la figura di Rita Levi Montalcini, è una piattaforma su cui gli operatori della comunicazione e dell’informazione scientifica potranno trovare gratuitamente tutti i comunicati stampa ospitati che verranno ospitati in essa.

Tutti i comunicati stampa soggetti a embargo sono resi disponibili gratuitamente al pubblico all’ora designata per il rilascio. I giornalisti che soddisferanno i “criteri di idoneità” stabiliti dai curatori del portale potranno richiedere l’accesso gratuito alla sezione a loro riservata, e in essa avranno accesso a comunicati stampa soggetti a embargo e materiale per la stampa fornito da riviste accademiche e istituti di ricerca.

Ai giornalisti è riservato anche l’accesso ad altri servizi gratuiti forniti dalla piattaforma come, per esempio, avvisi email giornalieri personalizzabili.

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma