Accordo fra Eli Lilly e AbCellera per contrastare COVID-19

Anche Eli Lilly è entrata nella partita per lo sviluppo di anticorpi terapeutici per il trattamento e la prevenzione del COVID-19 in accordo con l’azienda biotech canadese AbCellera.

AbCellera ha esaminato oltre 5 milioni di cellule immunitarie e ha identificato oltre 500 sequenze di anticorpi completamente umani capaci di neutralizzare il virus nei pazienti guariti dalla malattia: si tratta del più ampio gruppo di anticorpi anti-SARS-CoV-2 finora individuato. La sfida ora è quella di  selezionare questi anticorpi per individuare quelli più efficaci nella neutralizzazione di SARS-CoV-2

Tale piattaforma di risposta rapida alla pandemia che AbCellera ha sviluppato nell'ambito del programma DARPA Pandemic Prevention Platform (P3) sarà la base sulla quale Eli Lilly potrà mettere in atto rapidamente le sue capacità globali per sviluppare, produrre e distribuire gli anticorpi terapeutici.

L’accordo prevede un impegno di AbCellera e Eli Lilly nella equa condivisione dei costi iniziali di sviluppo di un prodotto, dopodiché Eli Lilly assumerà la responsabilità di ulteriori sviluppi, produzione e distribuzione. Nel caso la partnership raggiungesse i suoi scopi, Eli Lilly è pronta a lavorare con gli enti regolatori a livello globale per portare il trattamento ai pazienti.

 

Dino Biselli

Source: Pharmastar