Giornata Mondiale per la sicurezza del paziente: faro dell’OMS sulla sicurezza dei farmaci

Lo scorso 17 settembre si è celebrata la Giornata mondiale per la sicurezza del paziente promossa dall’Oms, che quest’anno ha avuto come tema principale quello della sicurezza dei farmaci.

I farmaci sono gli interventi più utilizzati nell'assistenza sanitaria e il danno correlato ad essi è la percentuale maggiore del danno totale prevenibile dovuto a cure non sicure. Inoltre non vanno dimenticati anche gli oneri economici e psicologici causati da tale danno, tanto che l’OMS stima che il cattivo uso dei farmaci provoca costi pari a 42 miliardi di dollari l’anno.


La giornata ha quindi come obiettivo primario proprio il riconoscimento di questo onere sostanziale e della complessità della prevenzione e della riduzione dei danni correlati ai farmaci.

Ecco gli obiettivi della campagna OMS:

  • aumentare la consapevolezza globale dell'elevato carico di danni correlati ai farmaci a causa di errori terapeutici e pratiche non sicure e intraprendere un'azione urgente per migliorare la sicurezza dei farmaci;
  • coinvolgere le principali parti interessate e partner negli sforzi per prevenire gli errori terapeutici e ridurre i danni correlati ai farmaci;
  • consentire ai pazienti e alle famiglie di essere attivamente coinvolti nell'uso sicuro dei farmaci;
  • favorire l'implementazione della sfida globale per la sicurezza del paziente dell'OMS: farmaci senza danno.

 

Dino Biselli

Source: Quotidianosanita.it