Indicazione di Ema su booster e terze dosi dei vaccini mRNA anti Covid

Il Comitato per i Medicinali Umani (CHMP) dell’Agenzia Europea del Farmaco ha emesso il suo parere, molto atteso, sulla possibilità di somministrare booster (richiami) e terze dosi aggiuntive dei vaccini contro il Covid, in particolare relativamente a Comirnaty di Pfizer/BioNTech e Spikevax di Moderna.

Entrando nel merito, il CHMP di EMA ha concluso che, per entrambi i vaccini, è possibile somministrare una dose aggiuntiva a persone con un sistema immunitario gravemente indebolito almeno 28 giorni dopo la seconda dose. Questo perché alcuni studi clinici hanno dimostrato come una dose aggiuntiva sia in grado di aumentare la capacità di produrre anticorpi contro il virus nei pazienti che hanno subito un trapianto d’organo e che presentano un sistema immunitario indebolito.

Inoltre, dopo aver analizzato i dati relativi a Comirnaty (che evidenziano  un aumento dei livelli anticorpali a seguito della somministrazione di una dose di richiamo circa 6 mesi dopo la seconda dose, in persone di età compresa tra 18 e 55 anni), il CHMP ha concluso che si possono prendere in considerazione dosi di richiamo almeno 6 mesi dopo la seconda dose per le persone di età pari o superiore a 18 anni. Il Comitato ha anche stabilito che la somministrazione della dose di richiamo seguirà le raccomandazioni ufficiali a livello nazionale definite dalle autorità sanitarie pubbliche, tenendo conto dei dati emergenti sull'efficacia e sulla sicurezza.

Per quel che riguarda Spikevax, invece, il CHMP sta ancora valutando i dati a sostegno della dose di richiamo, e L'EMA renderà nota la sua indicazione non appena la fase di valutazione sarà terminata.

Infine, L'EMA ha ribadito che continuerà a collaborare strettamente con le autorità nazionali e con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) per valutare i dati disponibili e formulare raccomandazioni intese a proteggere i cittadini durante la pandemia in corso.

 

Dino Biselli

Source: Quotidianosanita.it