Le strategie da adottare nelle ricerche di mercato relative ai mercati emergenti

Per avere successo nei mercati emergenti, il settore farmaceutico ha compreso, a sue spese, che occorre lavorare a stretto contatto con una serie di stakeholder locali e globali. Infatti, le multinazionali biofarmaceutiche hanno dovuto impegnare molte risorse e tempo per riuscire ad ottenere dei risultati di rilievo nei mercati internazionali. Tuttavia, quelle che sono già oggi in gradi di adattare il loro modello end-to-end per i mercati emergenti potrebbero prosperare. E' questo l'assunto di fondo dell'analisi svolta da Sanobar Syed nel suo articolo dal titolo "Data & strategy adaptation and adoption in international pharma markets" pubblicato su Pharmaphorum.

Per cogliere le opportunità di crescita in questi mercati, le multinazionali devono quindi essere pronte  ad adottare una visione a lungo termine, continuare a investire nei mercati emergenti e assumersi rischi calcolati. Tutto ciò richiede una chiara definizione degli obiettivi strategici a lungo termine per i mercati emergenti, adattare il modello di business alla natura dei mercati emergenti, e costruire un'organizzazione agile su misura per le esigenze dei mercati emergenti.

Con le ricerche di mercato farmaceutiche soggette a budget e scadenze sempre più ristretti, ai professionisti del marketing sarà sempre più demandato il compito di decidere quali mercati saranno più rilevanti per ottenere il massimo ritorno sull'investimento. Poiché condurre ricerche di mercato in tutti i mercati di interesse è raramente un'opzione praticabile, si potrebbe voler identificare i mercati di riferimento all'interno di una regione per condurre ricerche e utilizzarli come proxy per comprendere altri mercati. 

La bontà di questo modo di procedere dipende dalla misura in cui i mercati possono fungere da proxy efficaci l'uno per l'altro per raggiungere gli obiettivi del progetto. Alcune delle pratiche che hanno aiutato le aziende farmaceutiche ad emergere con successo sono state le seguenti:

  • Pensa globale, diventa locale;
  • Tendenze del mercato locale a cui dare la priorità quando si raccolgono dati di mercato;
  • Approccio scheletro standard, ma flessibile;
  • Allocazione delle risorse e budgeting.

Tuttavia, non esiste un approccio unico per tutti in questo caso. In generale, una ricerca e una previsione di mercato farmaceutica devono modellare sia una patologia che un sistema sanitario, e la chiave per farlo bene è utilizzare i dati disponibili per riflettere questa complessità in un modo che supporti un processo decisionale efficace. Sono coinvolti molti dati, ma affinché tali dati siano preziosi, è importante considerare come vengono utilizzati, integrati e forniti. Prendere le decisioni giuste con le informazioni e gli approfondimenti giusti sarà sempre fondamentale per qualsiasi azienda e la sfida è riunire tutti questi diversi elementi.

L'integrazione di questi concetti crea un valore straordinario e un vantaggio competitivo per un'organizzazione. Per avere successo, un'organizzazione farmaceutica deve portare una prospettiva olistica non solo per promuovere l'efficienza, ma anche per acquisire fiducia nel mercato locale per affermarsi.

Per leggerre l'articolo originale, clicca su questo link: Data & strategy adaptation and adoption in international pharma markets

 

Dino Biselli

Source: PharmaPhorum