Accessi ISF: news varie da regioni, aziende ospedaliere e ASL

Notizie varie dal versante dell’informazione scientifica del farmaco


Regione Sardegna

La Sardegna è l’unica regione italiana dove non è stata ancora consentita la ripresa l’attività di informazione scientifica del farmaco presso gli ospedali. Infatti, la Regione lo scorso 28 maggio ha deliberato il via libera alla ripresa dell’attività di informazione scientifica negli studi professionali e ambulatori degli specialisti, dei medici di medicina generale e dei pediatri, ma non presso gli ospedali. In tal modo non viene consentito ai 1500 isf operanti nella regione di effettuare la propria attività alle stesse condizioni presenti in tutta Italia. Le categorie di settore hanno inviato una richiesta di incontro urgente all’assessore alla Sanità.  


Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

Gli informatori scientifici del farmaco sono autorizzati ad accedere ai luoghi di lavoro della AOUP, previa autorizzazione della Direzione Medica di Presidio. Tuttavia, l’autorizzazione sarà concessa solamente per le attività che dichiaratamente non potranno essere svolte da remoto e con contatto a distanza



Presidio Ospedaliero Ss Trinità di Borgomanero

Non sono ammesse visite di informatori scientifici del settore farmaceutico e dei dispositivi medici al P.O. Ss Trinità di Borgomanero almeno fino al 31 luglio 2020, a meno che non si tratti di casi di effettiva necessità. Resta possibile effettuare, previo appuntamento, videochiamate o conferenze web.

 

Dino Biselli

Source: Corriere Sardo - AOUP - ASL Novara