Aggiornamento di IQVIA al mese di aprile 2023 sulle attività degli ISF

IQVIA ha pubblicato la versione aggiornata del report “Monitoring the Impact of COVID 19 on the Pharmaceutical Market EU4 & UK” che prende in considerazione i dati sull'evoluzione delle attività di informazione scientifica fina alla fine del mese di aprile 2023. 

I dati mostrano che i risultati di questi primi 4 mesi di rilevazione sono in linea con quelli relativi al medesimo periodo del 2022. Infatti, il totale delle attività di informazione scientifica del farmaco di questa prima parte dell’anno in corso è stato di 12,7 milioni di eventi, inferiore di solo 0,1 milioni (-1%) rispetto al dato riferito al 2022. Un dato che, quindi, è ancora sensibilmente inferiore al 2021, quando a questo periodo dell’anno il totale delle attività era pari a 13,6 milioni.

Riguardo il mix di canali, le visite F2F la situazione pare essersi ormai consolidata: circa l’85% delle attività degli ISF avvengono in presenza, circa il 9% attraverso il canale email e il 3% via telefono. Si tratta di percentuali che sono sostanzialmente le medesime registrate nel 2022 e nel 2021; volendo individuare una variazione, il canale email pare essere in un trend positivo e acquisire sempre più quote di contatto, seppur molto risicate.

Per leggere il report completo, clicca su questo link: Monitoring the Impact of COVID 19 on the Pharmaceutical Market EU4 & UK

 

Dino Biselli

Source: IQVIA