
Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 26/04/2020 viene ampliato l’elenco delle attività produttive industriali e commerciali ammesse dal 4 maggio. L’Allegato 3 al Decreto identifica i codici ATECO delle attività che potranno essere riprese, e fra questi figurano i codici:
- 46 COMMERCIO ALL'INGROSSO (ESCLUSO QUELLO DI AUTOVEICOLI E DI MOTOCICLI)
- 74 ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE
Poiché, in genere, le attività degli informatori scientifico del farmaco possono essere classificate tra i seguenti codici:
- 46.18.31 Agenti e rappresentanti di prodotti farmaceutici, prodotti di erboristeria per uso medico
- 46.18.34 Procacciatori di affari di prodotti farmaceutici e cosmetici
- 74.90.99 Altre attività professionali NCA
Si tratta di sottocategorie ricomprese nelle divisioni ammesse alla ripresa delle attività. Questo significa che le attività degli informatori, se effettivamente designate dai codici richiamati o da altri comunque ammessi, rientrano fra quelle consentite dal 4 maggio. Va tuttavia tenuto presente che restano comunque in vigore misure più restrittive eventualmente adottate dalle Regioni.
Inoltre, con un impegno votato il 24 aprile scorso, il Governo si è impegnato a valutare l'opportunità di emanare direttive che regolamentino le modalità di ripresa dell'attività degli Informatori scientifici del farmaco, anche al fine di garantire sull'intero territorio nazionale e per tutta la durata dell'emergenza Covid-19 un'uniformità delle loro modalità di lavoro.
Dino Biselli
Source: Federsalus