Le competenze digitali che si affermeranno nell’informazione scientifica del farmaco nel 2023

Nel post intitolato “Le competenze digitali di cui hanno bisogno i leader del mondo farmaceutico nel 2023” si riportano alcune considerazioni di Sarah Gilchriest, Presidente di Circus Street, pubblicate su Pharmaphorum, riguardo le digital skills che i ruoli di leadership del mondo farmaceutico devono possedere oggigiorno.

Su questa stessa linea di pensiero si posiziona anche Anupam Nandwana, co-fondatore e CEO di P360 che, in un suo articolo pubblicato su Forbes, pone una particolare attenzione sugli impatti che avrà la tecnologia sulla funzione delle vendite nell’ambito delle aziende farmaceutiche.

Dall’analisi del contesto attuale emerge che l'aumento delle normative, l'inasprimento delle politiche e altri ostacoli associati alle relazioni tra farmacista e medico stanno creando sfide uniche. Tutto ciò sta rendendo le vendite farmaceutiche sempre più complesse, e il ruolo svolto dalle tecnologie innovative diventerà sempre più fondamentale.

Non si tratta solamente di un dato relativo all’evoluzione della tecnologia, che continuerà a progredire nell'intelligenza artificiale (AI), nel cloud computing e nell'analisi dei dati, ma soprattutto di un dato quantitativo. Infatti, le aziende farmaceutiche oggi hanno accesso ad una mole sterminata di dati relativi alle prescrizioni mediche come mai in passato.

Di conseguenza,gli informatori dovrebbero essere in grado di indirizzare i propri sforzi in modo più accurato e adattare il raggio d'azione delle vendite alle esigenze degli operatori sanitari in modo più semplice e senza soluzione di continuità.

Ecco l’elenco delle tendenze tecnologiche che secondo l’autore caratterizzeranno, globalmente, il settore dell’informazione scientifica del farmaco in questo 2023:

  • Data Management: poiché gran parte dei dati che le aziende acquisiscono non vengono utilizzati al massimo delle loro potenzialità, i team commerciali e di informazione scientifica delle aziende farmaceutiche probabilmente aumenteranno gli investimenti in strumenti di gestione dei dati. Si stima, infatti, che la spesa delle aziende farmaceutiche per l'analisi dei dati cresca del 27%, a 1,2 miliardi di dollari, entro il 2030;
  • Cloud computing: questo strumento continuerà inoltre a svolgere un ruolo essenziale nelle vendite delle aziende farmaceutiche. Infatti, gli analisti prevedono che gli investimenti del settore farmaceutico nel cloud computing raggiungeranno i 59,3 miliardi di dollari entro il 2030. Tale impegno si spiega con la strategicità di questi investimenti, fondamentali per rendere molto più facile l’aggiornamento delle esigenze e delle preferenze degli operatori sanitari. In tal modo gli informatori sono in grado di essere costantemente aggiornati sulle necessità dei medici da loro seguiti, e quindi offrire un miglior servizio di assistenza e di comunicazione sulle caratteristiche dei prodotti presentati;
  • Intelligenza artificiale: l’IA può essere un utile supporto all’attività degli informatori attraverso l’analisi di grandi set di dati in modo rapido e accurato. Inoltre, gli algoritmi di intelligenza artificiale possono essere utilizzati per identificare potenziali nuovi mercati o clienti che potrebbero beneficiare di determinate terapie. Proprio per tali opportunità, gli analisti prevedono che il mercato raggiungerà i 9,24 miliardi di dollari entro il 2030 , ben oltre i 905 milioni di dollari del 2021;
  • Comunicazione automatizzata: chatbot basati sull'intelligenza artificiale possono essere utilizzati per rispondere a domande comuni degli operatori sanitari in modo rapido e preciso in tempo reale. Questa è un'altra area in cui l'intelligenza artificiale dovrebbe guidare gli investimenti, soprattutto perché le aziende cercano più modi per creare esperienze più personalizzate per i clienti;
  • Mobile Engagement: l'impiego di app su mobile ha migliorato l'efficienza degli informatori farmaceutici fornendo l'accesso a informazioni vitali in qualsiasi momento. Sfortunatamente, con l'aumentare del numero di app, i clinici potrebbero non avere il tempo di accedere a più portali. Pertanto, il 2023 sarà incentrato sull'utilità e l'efficienza delle piattaforme di messaggistica;
  • Digital Health: aziende farmaceutiche come Merck, GlaxoSmithKline (GSK), Pfizer, Novartis e General Atlantic sono state attive in questo campo nell'ultimo anno. Gli analisti si aspettano che questo slancio continui nel 2023 e oltre, tanto che si prevede che il mercato della salute digitale raggiunga 42 miliardi di dollari di valore entro il 2027.

Per leggere la'rticolo originale, clicca su questo link: How Technology Will Impact Pharmaceutical Sales In 2023

 

Dino Biselli

Source: Forbes