Lyriko, uno strumento a supporto dell’informazione scientifica del farmaco

Sixth Sense, società che implementa soluzioni digitali basate sull’intelligenza artificiale, ha lanciato Lyriko, uno tool data-driven a supporto del marketing che facilita la condivisione di contenuti (promozionali, scientifici e divulgativi) intorno alle esigenze dei clienti, innovando le modalità con le quali le aziende farmaceutiche possono ingaggiare gli operatori sanitari.

Lyrico raccoglie e combina informazioni da diverse fonti di dati per poi orchestrare la condivisione dei contenuti e consegnarli al destinatario giusto. Il suo funzionamento si può riassumere in tre passaggi chiave:

  • la raccolta e la “lettura” dei dati. Il software accumula informazioni da diverse fonti (CRM, social media, ecc…);
  • l’aggregazione e l’analisi delle informazioni con algoritmi avanzati e di intelligenza artificiale;
  • la restituzione di messaggi personalizzati attraverso molteplici canali.

Inoltre, Lyriko dispone di una procedura automatizzata di auto-tagging per costruire una tassonomia di tag che vengono automaticamente associate a tutti i moduli dei contenuti digitali. In tal modo, la ricerca e l’utilizzo ottimizzato dei materiali, il monitoraggio dei messaggi e la creazione di un percorso di customer engagement personalizzato tiene conto delle esigenze delle pharma con le necessità informative del target di riferimento.

In tal modo, Lyriko fornirà delle indicazioni agli informatori scientifici del farmaco su quando sia opportuno incontrare gli operatori sanitari, quali documenti e argomenti proporre loro durante un incontro e suggerirà quando fissare quelli successivi. Il personale sanitario riceverà automaticamente una newsletter in linea con i propri interessi, così come banner personalizzati sui siti aziendali. L’azienda resterà sempre aggiornata sull’andamento dell’attività di engagement grazie alla realizzazione di report periodici.

Infine, le aziende healthcare potranno usufruire del team di supporto di Sixth Sense, di un plug-in compatibile con tutti i CRM (es. Veeva), un’interfaccia intuitiva e la possibilità di installare Lyriko on-premise (con dati “in house” senza condivisione su cloud).

 

Dino Biselli

Source: Aboutpharma